COVID 19 – Le lenti a contatto sono sicure, se usate correttamente

Giovedì 19 marzo è stato pubblicato sul portale della Società Oftalmologica Italiana, a firma del Presidente, un comunicato dal titolo “Attenzione alle lenti a contatto, sono un possibile veicolo per il Covid 19”. Ora, se questo richiamo ai possibili rischi legati all’uso delle lenti a contatto è assolutamente da condividere, meno lo è un’affermazione che si trova all’interno del comunicato: “Chi ha possibilità di correggere il proprio difetto visivo con un semplice paio di occhiali lo faccia da subito. In questo modo ridurrà il rischio di contaminazione”.

In un numero speciale di Contact Lens Update, una rivista pubblicata dal Centre for Ocular Research & Education (CORE) di Waterloo, Canada, possiamo trovare alcune utili informazioni “evidence-based” su lenti a contatto e COVID 19. Tre ricercatori e accademici tra i più noti del settore hanno pubblicato un comunicato nel quale si afferma tra l’altro che l’uso delle lenti a contatto è sicuro, procurato che siano usate correttamente, ovvero che vengano seguite tutte quelle norme di comportamento indirizzate a mantenere l’igiene corretta sia delle lenti che delle mani che di qualsiasi attrezzatura che venga con esse in contatto. Queste indicazioni sono riportate nella stessa comunicazione.
A proposito poi dell’uso degli occhiali vi si afferma che non ci sono prove scientifiche che indossare occhiali protegga da SARS COV-2 o da altre trasmissioni virali.
Tra le indicazioni riportate nella comunicazione del CORE vogliamo sottolineare, per i presbiti che portano lenti a contatto e occhiali da lettura, quella di disinfettare continuamente gli occhiali, che vengono messi e tolti più volte nel corso di una giornata, dato che il virus può rimanere sulle superfici per ore.

fonte: IRSOO

Potrebbero interessarti anche...

Assistenza clienti whatsapp